Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
26 novembre 2014
In Universale Economica
Arabi Visibili: il blog di Paola Caridi
Dalli al pachistano 29 settembre 2007


La notizia è di quelle tradizionali della cronaca nera. Due ragazzi accoltellati, di notte, a Milano, alla fine di settembre. A leggere i resoconti, si va un po’ oltre, e si capisce subito che si tratta di una storia di “ordinario” razzismo. Un ragazzo che vende le rose, due giovani che – assieme alle loro fidanzate – contrattano per acquistar loro un fiore. E poi due “balordi”, così vengono chiamati dai giornali. Insultano il ragazzo che vende le rose, lo chiamano “pachistano di merda”. I due ragazzi intenti a comprar rose lo difendono, e si beccano le coltellate. Uno di loro è grave.
La storiaccia di cronaca nera è subito archiviata, perché i due sono “balordi”. Uno, addirittura, è un ultra del Milan già diffidato dalle autorità di polizia. Ma è davvero finita qui? Siamo proprio sicuri, almeno noi giornalisti, di non aver avuto nessuna colpa nel costruire – nel corso degli ultimi sei anni – il prototipo perfetto del nostro nemico? Straniero, extracomunitario, clandestino, immigrato. E per giunta col passaporto di un paese a maggioranza musulmana. Con l’aggravante del colore della pelle, che siccome era scuro era sospetto. Che sia vero o meno, che il venditore di rose fosse pachistano, come “pachistano” è stato bollato. E questo dovrebbe almeno far riflettere la mia categoria, dai cronisti ai direttori, dai titolisti a chi decide la priorità e soprattutto il colore da dare alle notizie. Basterebbe una semplice rassegna stampa post-2001 per vedere quanto cronaca italiana e cronaca estera, nei giornali e nei tg, siano insufflati di reportage dal pianeta dello “strano ma vero”, dell’egiziano che picchia la moglie o del pachistano che ammazza la figlia. Come se i nostri delitti passionali e le nostre violenze domestiche – di noi italiani etnici, intendo – non fossero la stessa cosa: versione dolcificata, la nostra, degli stessi delitti d’onore e degli stessi pestaggi.
La Carta di Roma, proposta molti mesi fa dalla portavoce dell’Alto Commissario Onu per i Rifugiati, Laura Boldrini, è ancora allo studio, in bozza. Forse nella sua fase più delicata. La Boldrini denuncia da tempo questa stereotipizzazione dell’”altro”, soprattutto se immigrato, e soprattutto se musulmano. I due “balordi” di Milano sembrano aver recepito il messaggio, quello dell’ultimo stereotipo del “cattivo” nato nella nostra contemporaneità.
 
I vostri commenti
Il commento di amina salina 25 ottobre 2007


Purtroppo gran parte degli organi di stampa e la grande maggioranza dei politici alimentano la paura della gente perche' ci guadagnano ai fini del consenso.Non esiste piu' un fine educativo dei media com'era negli anni sessanta ma si adeguano alle richieste dell'opinione pubblica.Lei saprà bene che in Italia in questi ultimi anni c'e' stato si' il boom della Rete ma anche quello del gossip per cui alcuni si vanno a trovare le notizie su internet ed altri si comprano i giornalacci che parlano di attori ed attrici a cinquanta centesimi.Seguo da tempo Lettera 22 e vedo che fate un buon giornalismo.A noi musulmane praticanti praticamente non ci danno spazio per niente perche' lo steretipo paga cosi' ci facciamo i blog islamici.Auguri salam


 
 Arabi Visibili: il blog di Paola Caridi
 Gli Arabi Invisibili in piazza!
 Viva la web-rivoluzione tunisina!
 Fuori dai sotterranei (italiani)
 UN SILENZIO TROPPO RUMOROSO
 Gennaio 2011
 Novembre 2010
 Luglio 2010
 Marzo 2010
 Dicembre 2009
 Novembre 2009
 Ottobre 2009
 Settembre 2009
 Luglio 2009
 Giugno 2009
 Maggio 2009
 Aprile 2009
 Marzo 2009
 Febbraio 2009
 Gennaio 2009
 Dicembre 2008
 Ottobre 2008
 Settembre 2008
 Agosto 2008
 Luglio 2008
 Giugno 2008
 Maggio 2008
 Marzo 2008
 Febbraio 2008
 Gennaio 2008
 Dicembre 2007
 Novembre 2007
 Ottobre 2007
 Settembre 2007
 Agosto 2007
 Luglio 2007
 Giugno 2007
 Aprile 2007
 Marzo 2007
 Febbraio 2007
 Gennaio 2007
copertina

Hamas
Compra su lafeltrinelli.it
 La scheda autore di Paola Caridi