Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
9 dicembre 2021
In Universale Economica
Con le parole e con le immagini: il blog di Cristina Comencini
Vuoto d’estate 25 luglio 2004


Caldo, fine luglio. Chiudo lo studio e me ne vado. Mi porto dietro il computer? No, anche la testa deve riposare. Ma tanto non riposa, elabora a brandelli storie, relazioni, incontri, sentimenti. E ora ci siete anche voi, lettori sconosciuti, silenziosi fino a ieri. Ora ogni sera, come un regalo che scarto piano piano, apro il computer e cerco i vostri commenti alle mie domande, alle mie incertezze. Va bene, mi porterò il computer, il mio libro, molti altri libri, la sceneggiatura ancora da finire. Fatelo anche voi, aiutatemi a passare questo lungo vuoto d’estate, non ne sono capace!
 
I vostri commenti
Il commento di lizzi 13 agosto 2004


Aiuto perchè è estate o aiuto perchè la bestia ha congelato le nostre parole riponendole in quell'angolo buio dove non c'è sorriso? Lì in quell'angolo giacciono i nostri sogni ancora imballati, archiviati per sempre da quella mano greve e inconsapevole di tanto scempio. Lì si consumano le nostre stagioni senza fiori e lì torniamo ogni notte a riposare.


 
Il commento di matilde 7 agosto 2004


Ho deciso. Lo lascio. Con me porto il de bello gallico e le memorie di Adriano. Per lui non c'è posto. Fra un pò lo chiudo nella sua custodia nera, avvolgo i vari fili, stacco la stampante e per 15 giorni farò a meno del prolungamento della mia mano. Mi porto le mie penne nere, le matite nella scatola di legno e i variopinti post-it, memoria colorata di appunti di viaggio. A fra un pò. E' una promessa ed un saluto. Buone vacanze a tutti.


 
Il commento di monica 2 agosto 2004


Cara Cristina, queste righe solo per provare a riempire, con un tassello, il tuo vuoto d'estate e per dirti che ti sto scrivendo in un'altra mail le emozioni provate leggendo il tuo libro Che bello che è! Brava bravissima! E' sempre un crescendo la tua scrittura e sempre una sorpresa. Quanto ti metti in gioco!?! E quanta fatica per scavare così a fondo nella psicologia dei tuoi personaggi.... E' un libro coraggioso ma sempre molto elegante perché in equilibrio come te, credo. A domani, M.


 
Il commento di Ro 28 luglio 2004


"Ma tanto non riposa, elabora a brandelli storie, relazioni, incontri, sentimenti." E'vero, volente o nolente (la testa) non riposa. Mai. E questo è inevitabile. E' l'elaborare che richiede "tempo". Tempo mentale. Mi accorgo che vi sono periodi nella mia vita completamente privi di spazio per l'elaboazione. Mi manca, senza elaborare non si può scrivere. Ultimamente sembra che il tempo per l'elaborazione stia rivendicando di nuovo il suo spazio dentro di me. Ha cominciato a farsi sentire sulle pareti dello stomaco. Bene. Devo fermarmi, l'inutile quotidiano mi sta risucchiando ed è deleterio. E' un vortice, si cade sempre più velocemente fino a non riconoscere più gli appigli per rallentare, fermarsi e risalire. Ne sarò capace?


 
Il commento di Cristina 26 luglio 2004


Cara Valentina, parole calde le tue, grazie. Qualche volta chi scrive perde l'idea della necessità anche per gli altri del proprio mestiere. L'estate non ci fermerà! Scrivimi.


 
Il commento di Valentina 26 luglio 2004


..chi scrive non lo fa solo per se ma per tutti quelli che vivono e sentono la vita, per chi non ha mai espresso ciò che ha dentro e per chi prova a farlo ma riesce solo a parlare a se stessa/o.. Lo scrittore parla di tutti e a tutti, è la voce del mondo. Non lasci chiusa la mente e il cuore questa estate.


 
 Con le parole e con le immagini: il blog di Cristina Comencini
 L'Italia non è un paese per donne
 Un nuovo film e un progetto molto importante
 Tornata.... finalmente.
 Un nuovo romanzo
 Giugno 2010
 Marzo 2010
 Dicembre 2009
 Febbraio 2009
 Ottobre 2008
 Luglio 2008
 Marzo 2008
 Febbraio 2008
 Gennaio 2008
 Novembre 2007
 Ottobre 2007
 Settembre 2007
 Luglio 2007
 Maggio 2007
 Aprile 2007
 Marzo 2007
 Febbraio 2007
 Maggio 2006
 Aprile 2006
 Marzo 2006
 Febbraio 2006
 Novembre 2005
 Ottobre 2005
 Gennaio 2005
 Novembre 2004
 Ottobre 2004
 Settembre 2004
 Agosto 2004
 Luglio 2004
copertina

Lucy
Compra su lafeltrinelli.it
Compra l'ebook - Epub
Compra l'ebook - Pdf
 La scheda autore di Cristina Comencini