Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
23 ottobre 2020
In Universale Economica
Fenomeni e fonemi: il blog di Tommaso Giartosio
Cold and bold 26 gennaio 2005


Sono tornato da Bologna. Splendido rigido passaggio degli Appennini, un quadro di Brueghel: voglia assurda, sorda, di scendere a giocare a palle di neve.

Roma mi è sembrata calda - per il primo quarto d'ora. Il freddo mi intirizzisce i pensieri. Bevo un bicchiere di rosso, antigelo per il cervello, ma non basta. Allora, giù acqua. Scrivendo di sera e poi di notte mi scolo tre o quattro bottiglie d'acqua, mi piace sentirmi scorrere dentro un liquido, ormai avrò striature di calcare lungo la gola. Ma adesso, prima di andare a letto, un dito di whisky.

Così ripenso alla mostra di Boldini vista la settimana scorsa a Padova. Il grande tecnico, sguardo gelido dietro le lenti, pelata lucente, sprezzatura che sente il disprezzo delle avanguardie.

Bene i primi quadretti "macchiaioli". Benissimo il "Notturno a Montmartre" e i "Cavalli", che occhieggiano a Balla e al futurismo. ("Bene", "Benissimo"... questo è lo stile di Arbasino che stinge.)

Poi arrivano le signore, le signore che non sanno tenere la posa: pennellate in fretta, altissime, affusolate: Parmigianino + elettricità.

Molte erano sue amanti. Boldini era piccolotto, c'è una famosa foto accanto alla marchesa Casati in cui lui sembra il nano Bagonghi. Ma queste ladies vertiginose, slungate su tele di due metri che certamente richiedevano la scaletta, lui le dipingeva molto spesso viste dall'alto.



(E già che ci siamo, più prosaicamente: non fare mai più battute su Berlusconi "nano". Non è cosa di sinistra.)
 
 Fenomeni e fonemi: il blog di Tommaso Giartosio
 Morte di un ragazzo
 Il senso dell'arca
 La città e l'isola (e la sala stampa)
 Invito al viaggio
 Giugno 2006
 Maggio 2006
 Marzo 2006
 Febbraio 2006
 Gennaio 2006
 Dicembre 2005
 Novembre 2005
 Ottobre 2005
 Settembre 2005
 Agosto 2005
 Luglio 2005
 Giugno 2005
 Maggio 2005
 Aprile 2005
 Marzo 2005
 Febbraio 2005
 Gennaio 2005
 Dicembre 2004
 Novembre 2004
 TG in giro per la rete
 Saggi e articoli su "Perché non possiamo non dirci"
 Linguaggio
 Letteratura
 Omosessualità
 Mondo
 L'Infinito Quotidiano
copertina

Perché non possiamo non dirci
Compra su lafeltrinelli.it
 La scheda autore di Tommaso Giartosio