Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
23 ottobre 2020
In Universale Economica
Fenomeni e fonemi: il blog di Tommaso Giartosio
In giro per il condominio 5 marzo 2005


Vi è mai capitato di vivere in uno di quei grandi condomini d'epoca in cui sembra che non abiti nessun altro, o tutt'al più scorgete di sguincio qualcuno che infila le scale?

Ho deciso di fare un giro per i blog della Feltrinelli. Be', si sa che non sono veri blog: c'è una cornice grafica predefinita, ovviamente, quella della casa editrice ospitante; ci sono limiti ben precisi per quanto riguarda l'inserimento di immagini (e io per pigrizia non ne invio mai); non si possono mettere link diretti; e soprattutto la scrittura non è quotidiana.

Ma "non quotidiana" quanto? Io che scrivo ogni due giorni circa ho deciso di farmi un giro per gli altri appartamenti e vedere quanto sono frequentati.

Surprise. Quasi tutti i blog sono di fatto abbandonati.

Qualcuno (Matino, Piccoli, Campo) resiste da tempo grazie a una buona economia di scrittura: due, tre, al massimo quattro post al mese.

E poi c'è Federico Moccia che, puntuale come le puntate di una fiction, ogni sette giorni scrive il suo post e qualunque cosa dica innesca i suoi cento-duecento commenti, perlopiù di donne giovani. Sono acido? No: dico le cose esattamente come stanno.

(Però su, T, fai uno sforzo di onestà. Allora: invidio il contatto con tanti lettori. Non ne invidio i contenuti, perchè in genere li trovo poco interessanti. Ammiro la regolarità della scrittura. Mi insospettisce, nei commenti, la netta prevalenza di un sesso e di una fascia d'età: da un buon libro mi aspetto che raggiunga tutti.)

Mi fanno simpatia soprattutto Francesco Dezio e Marosia Castaldi, che - ciascuno a modo suo - bloggano duro. Cercano davvero di elaborare un proprio rapporto col mezzo, voglio dire. Fategli visita.

Con il copia-e-incolla, è chiaro...



Francesco Dezio:
http://www.feltrinelli.it/BlogAutore?id_autore=1000309&blog_id=18

Marosia Castaldi:
http://www.feltrinelli.it/BlogAutore?id_autore=203846&blog_id=9

 
I commenti dell'autore
TG 8 marzo 2005


Grazie, Filter. Il filtro migliore è un setaccio dai fili tanto sottili da essere invisibili? A presto.


 
I vostri commenti
Il commento di Filter 7 marzo 2005


Secondo me, i blog con pochi commenti sono i migliori. Il visitatore legge, vede che l'autore ha espresso un pensiero solido, chiaro, preciso, e non trova nulla da aggiungere. E però se ne va via contento.


 
 Fenomeni e fonemi: il blog di Tommaso Giartosio
 Morte di un ragazzo
 Il senso dell'arca
 La città e l'isola (e la sala stampa)
 Invito al viaggio
 Giugno 2006
 Maggio 2006
 Marzo 2006
 Febbraio 2006
 Gennaio 2006
 Dicembre 2005
 Novembre 2005
 Ottobre 2005
 Settembre 2005
 Agosto 2005
 Luglio 2005
 Giugno 2005
 Maggio 2005
 Aprile 2005
 Marzo 2005
 Febbraio 2005
 Gennaio 2005
 Dicembre 2004
 Novembre 2004
 TG in giro per la rete
 Saggi e articoli su "Perché non possiamo non dirci"
 Linguaggio
 Letteratura
 Omosessualità
 Mondo
 L'Infinito Quotidiano
copertina

Perché non possiamo non dirci
Compra su lafeltrinelli.it
 La scheda autore di Tommaso Giartosio