Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
23 ottobre 2020
In Universale Economica
Fenomeni e fonemi: il blog di Tommaso Giartosio
"Non è di maggio questa impura aria..." 19 marzo 2005


Passeggiata al Cimitero acattolico, il "cimitero degli inglesi". Ho cercato inutilmente la tomba di Gadda. Anche Bellezza e Amelia Rosselli, che una volta ho visto proprio sull'entrata (be', non loro, le loro lapidi), devono essere stati spostati in qualche loculo periferico. Non c'era nessuno per chiedere, solo tre operai in un ufficio, ma non volevo interrompergli il pranzo.

Il cimitero è bellissimo, intimo, ecumenico, in fondo laico, e supremamente snob. E i monumenti sepolcrali sono elegantissimi. So che è molto difficile essere interrati qui. Ma che succede (ho pensato) se uno riesce ad avere l'autorizzazione, e poi si presenta con una tombaccia da quattro soldi, di quelle con la scritta a caratteri da fumetto giapponese e la foto nella cornice di alluminio anodizzato? Di certo c'è una commissione estetica per bocciare oltraggi simili. Diavolo. Io sto con gli oltraggi.

Ma molto presto mi ha messo in fuga il lezzo onnipresente, lo "stench" - la parola inglese mi sembra così evocativa! - di sperma di gatto. Anche i gatti hanno l'estro primaverile, a quanto pare. Probabilmente il fetore veniva dalla colonia felina della Piramide, ma invadeva ogni vialetto tanto da sembrare generato dalla terra, da un popolo di morti piscialletto. Gran metafora, però soffocante. Me ne vado, ti lascio nella sera.


----


Ieri non ho segnalato il blog di Sciltian Gastaldi. Eccolo:

http://anellidifumo.ilcannocchiale.it/
 
 Fenomeni e fonemi: il blog di Tommaso Giartosio
 Morte di un ragazzo
 Il senso dell'arca
 La città e l'isola (e la sala stampa)
 Invito al viaggio
 Giugno 2006
 Maggio 2006
 Marzo 2006
 Febbraio 2006
 Gennaio 2006
 Dicembre 2005
 Novembre 2005
 Ottobre 2005
 Settembre 2005
 Agosto 2005
 Luglio 2005
 Giugno 2005
 Maggio 2005
 Aprile 2005
 Marzo 2005
 Febbraio 2005
 Gennaio 2005
 Dicembre 2004
 Novembre 2004
 TG in giro per la rete
 Saggi e articoli su "Perché non possiamo non dirci"
 Linguaggio
 Letteratura
 Omosessualità
 Mondo
 L'Infinito Quotidiano
copertina

Perché non possiamo non dirci
Compra su lafeltrinelli.it
 La scheda autore di Tommaso Giartosio