Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
23 ottobre 2020
In Universale Economica
Fenomeni e fonemi: il blog di Tommaso Giartosio
Bailamme 22 luglio 2005


Che non viene da una voce dialettale per “balliamo” (bensì, mi spiega lo Zingarelli, dalla “rumorosa festa turca del ‘bairam’”). Però funziona molto bene per intitolare questa mia estate ballerina. Quindi, tra un arrivo e una partenza, bloggo un po’ di varie ed eventuali, certo di fare felici tutti.

− La catena di sant’Antonio sui libri (vedi ultima puntata) è stata raccolta il 6 luglio da Blogsenzaqualità:

http://blogsenzaqualita.splinder.com/home?from=10

il 7 luglio da Village:

http://village.splinder.com/

e lo stesso giorno da Finocchio:

http://fin-occhio.splinder.com/

Grazie per la voglia di giocare. Intanto i miei “ultimi libri letti” sono cambiati: ora si sono aggiunti “Slaughterhouse−Five” di Kurt Vonnegut (ebbene sì, non l’avevo ancora letto!), “The Razor’s Edge” di William Somerset Maugham (molto ben scritto e un po’ noioso, ma interessante come trait d’union tra i romanzi della crisi del reduce della Grande Guerra e quelli della crisi dell’emarginato degli anni Cinquanta − insomma, Lawrence d’Arabia da vecchio diventa Neil Cassady), “Why Marriage?” di George Chauncey (utile anche per i paralleli molto evidenti tra le argomentazioni mosse oggi contro il matrimonio gay e quelle di qualche decennio fa contro il matrimonio interrazziale: andrebbe benissimo ma ne soffrono i bambini, ecc.), e “Families Like Mine: Children of Gay Parents Tell It Like It Is” di Abigail Garner (il titolo dice tutto).

− Segnalo una novità, “Men on men 4” a cura di Daniele Scalise (Mondadori), per i due racconti in apertura, di Stefano Tummolini: sono bellissimi. (Gli altri non li ho ancora letti.)

− Segnalo, crepi l’avarizia, anche un libro che comprende un paio di miei testi e decine di altri (di Calaciura, Carbone, Cipriani, Danco, Giagni, Lagioia, Longo, Màndica, Nove, Ottonieri, Pacifico, Parrella, Pavolini, Piccolo, Pieri, Pugno, Raimo, Sarasini, Stancanelli, Starnone, Susani, Trevi). Si tratta di un tentativo collettivo (nato sulle pagine della rivista “Accattone”) di raccontare la Roma di questi anni. In tempi di “Perceber”, non è poco. Il titolo: “Roma capoccia. Cronache di una metropoli in 23 scrittori”. Il curatore: Lanfranco Caminiti, una garanzia. L’editore: DeriveApprodi.

− Dal primo agosto sarò di nuovo impegnato nella conduzione di Fahrenheit. Si comincia in levare, con un libro di cui ho parlato di recente: “2005 dopo Cristo” di Babette Factory (alias: Christian Raimo, Francesco Pacifico, Francesco Longo, Nicola Lagioia), Einaudi. Per tenere il passo delle mie confabulazioni, vi rimando al sito di Fahrenheit:

http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/index.cfm

− Intanto me ne vado al mare per qualche giorno. E con tutto questo, si annuncia un altro periodo di bloggaggio lento. Farò quello che posso.

− Ignobile, lo so, non dire nulla su tutto ciò che è accaduto in queste settimane, in primis i fatti di Londra. (Il “New Yorker” di questa settimana − e a New York di stragi se ne intendono − parla dell’atmosfera assurda che accompagna una catastrofe sotterranea, invisibile, profondamente metropolitana. Sembra una metafora dei nostri tempi.) E intanto Emanuele Trevi mette a punto il suo libro sullo tsunami... Ebbene, once again: farò quello che posso.
 
I vostri commenti
Il commento di aelred (Village) 26 luglio 2005


bentornato, anche se per poco, fra noi. io invece ho seguito il consiglio di finocchio e ho preso "Perché non possiamo non dirci". avrei già un sacco di spunti di cui discutere con te, cmq appena lo finisco te ne parlerò ancora


 
 Fenomeni e fonemi: il blog di Tommaso Giartosio
 Morte di un ragazzo
 Il senso dell'arca
 La città e l'isola (e la sala stampa)
 Invito al viaggio
 Giugno 2006
 Maggio 2006
 Marzo 2006
 Febbraio 2006
 Gennaio 2006
 Dicembre 2005
 Novembre 2005
 Ottobre 2005
 Settembre 2005
 Agosto 2005
 Luglio 2005
 Giugno 2005
 Maggio 2005
 Aprile 2005
 Marzo 2005
 Febbraio 2005
 Gennaio 2005
 Dicembre 2004
 Novembre 2004
 TG in giro per la rete
 Saggi e articoli su "Perché non possiamo non dirci"
 Linguaggio
 Letteratura
 Omosessualità
 Mondo
 L'Infinito Quotidiano
copertina

Perché non possiamo non dirci
Compra su lafeltrinelli.it
 La scheda autore di Tommaso Giartosio