Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
5 dicembre 2021
In Universale Economica
laeffe TV e Roberto Saviano
Zero Zero Zero
Il mondo attraverso la cocaina


“Guarda la cocaina, vedrai polvere. Guarda attraverso la cocaina, vedrai il mondo”. E’ questa l’idea intorno a cui ruota il nuovo libro di Roberto Saviano, ZeroZeroZero (ed. Feltrinelli). È anche il punto di vista con cui laeffe, propone, nell’ambito del progetto editoriale e di comunicazione del libro, quattro appuntamenti con altrettanti film provenienti dalla migliore documentaristica internazionale, introdotti e raccontati dall’autore di Gomorra.

La cocaina come lente per guardare il mondo e capirne le dinamiche. Politica, economia, finanza, criminalità, seguendo la scia lasciata dal “petrolio bianco”, si incontrano storie, personaggi, punti di vista inattesi.

MERC 15 MAGGIO ore 22.10
COCAINA: 5000 ANNI DI STORIA (2011)

Prima Visione in chiaro

Il film-documentario ripercorre la storia del consumo di cocaina – la droga più consumata e il business illegale più diffuso nel mondo - nei secoli fino ai giorni d’oggi .
Un viaggio incredibile e appassionante: dall’uso rituale e mistico in America latina oltre 5000 anni fa, al consumo di raffinata polvere dalla metà dell’800 prima come anestetico e poi come farmaco anti-depressivo promosso dallo stesso Sigmund Freud.
Da ingrediente base della prima Coca Cola a sostanza stupefacente illegale negli anni Venti, fino al boom degli anni 70 e la nascita dei cartelli del narco-traffico tra Sud America, Usa ed Europa.
Infine l’ultima tappa: dagli anni 80, con il contrasto tra la guerra alle droga internazionale e l’affermazione del consumo senza limiti nel mondo del business e dello spettacolo, fino alla trasformazione attuale nella droga performativa più ricercata al mondo. Oggi il fenomeno è ovunque.

MERC 22 MAGGIO ore 22.10
BIANCANEVE
(FOX –2010)

Prima Visione in chiaro
BiancaNeve è una inchiesta shock che racconta il mondo della cocaina nel nostro paese attraverso testimonianze di consumatori abituali e consumatori pentiti, vecchi play-boy e giovani artisti, ma anche psichiatri anti-coca e gestori di una clinica di disintossicazione per vip.
BiancaNeve è il film inchiesta di Fabrizio Lazzaretti e Luca Lancise, con la supervisione di Claudio Canepari e Magnolia, alla scoperta agghiacciante del fenomeno del consumo e del traffico di cocaina in Italia.
Il documentario, in presa diretta, racconta tutti i modi in cui la cocaina viene consumata e da chi: dai disoccupati dei sobborghi più degradati ai liceali in attesa della maturità, dai borghesi che vogliono svagarsi durante il w-end fino ai ricchi e ricchissimi fieri di sniffare quella qualitativamente migliore, dal nord al sud d’Italia, in ogni ceto.
Testimonianze dirette, personali ed uniche di consumatori abituali e consumatori pentiti, storie di corrieri ovulatori o di disintossicazione, le attività degli investigatori anti-droga nei luoghi di frontiera
Biancaneve è un viaggio nell’universo della polvere bianca, nel tentativo di riportare alla luce l’invisibile, il nascosto, quello che è accessibile e remoto allo stesso tempo.

MERC 29 MAGGIO ore 22.10
25 % - I SEGRETI DELLA GUERRA ALLA DROGA (titolo originale: THE HOUSE I LIVE IN) di Eugene Jarecki 2012
ANTEPRIMA Italiana TV
in collaborazione con Biography Festival Bologna 2013
Da Eugene Jarecki, regista pluripremiato e David Simon ideatore ed editor di THE WIRE, la controversa storia della Guerra alla Droga ed il suo fallimento sociale, economico e politico.
Una lettura dei fatti basati su testimonianze, documenti e passaggi storici per una tesi controversa, ma appassionante e fortemente critica verso la capacità delle istituzioni internazionali ed in particolare americane di affrontare il tema delle droghe.
Il documentario riporta drammatiche storie vere, che raccontano l’America e il suo rapporto con la Droga, dove risiede il 25% dei carcerati mondiali per reati legati al consumo e alla vendita di droghe.
Jarecki va nelle strade più malfamate, visita prigioni e tribunali, sale sulle macchine della polizia anti-droga, alla ricerca di coloro che possano meglio rappresentarne il conflitto. Dal pusher all'ufficiale narcotici, dal detenuto al giudice federale, uno sguardo penetrante all'interno del sistema sociale, politico e giudiziario degli Stati Uniti, che rivela le profonde implicazioni per i diritti umani della politica antidroga.

MERC 5 GIUGNO ore 22.10
SPECIALE ZeroZeroZero .TV - “Testimoni”

Roberto Saviano conclude il suo viaggio televisivo con tre storie di reporter, giornalisti e filmaker assassinati a causa del loro coraggio e della loro ossessione nel raccontare storie di droga e criminalità, personaggi e luoghi di confine, mondi pericolosi, situazioni di frontiera per testimoniare al mondo realtà e vicende sconosciute.
Un link naturale che introduce tematicamente - a seguire - la prestigiosa serie di HBO firmata da Michael Mann

WITNESS – TESTIMONI ore 22.30
4 film - documentari firmati dal regista di Collateral e Nemico Pubblico Michael Mann

Droga, povertà, violenza, corruzione, traffico d’armi, guerra etnica hanno creato alcuni dei punti caldi più pericolosi del pianeta. Witness segue la nuova generazione di foto-giornalisti nelle zone di conflitto in Messico, Libia, Brasile, Sudan. Nel cuore dell’azione, cosa spinge un giornalista ad andare più vicino quando tutti cercano riparo?
Gli episodi / Witness: Juarez-Messico, Witness: Libia, Witness: Rio, Witness: Sudan
Inserisci l'argomento da cercare: