Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
5 dicembre 2021
In Universale Economica
25 maggio 2013: Slow Food Day
CUCINANDO S’IMPARA (a non sprecare) - LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE: IMPARA, IMPASTA E RIMESCOLA
Sabato 25 maggio, in occasione dello Slow Food Day 2013, Slow Food Milano organizza un’azione formativa pubblica sul tema “contro lo spreco alimentare”, all’aperto presso Largo La Foppa/Corso Garibaldi (MM2 – Moscova)
Una grande festa in cui tutti potranno IMPARARE A NON SPRECARE, con un Laboratorio del Gusto, che consentirà ai bambini di tutte le età di FARE LA PASTA ALL’UOVO, con pochi semplici gesti.
Ciascun partecipante potrà poi PROPORRE UNA PROPRIA RICETTA, non necessariamente gastronomica. Dal consiglio della nonna sul risparmio, all'idea per il riciclo, alla preparazione del condimento per la pasta, tanti modi per godere allegramente di un ambiente migliore.
Ecco il programma, che avrà luogo tra le 10 e le 17:
• Tavoli attrezzati per il laboratorio, dove si potrà partecipare gratuitamente alla preparazione collettiva della pasta all’uovo, con prodotti a KmZero, aiutati da alcuni chef coinvolti nell'iniziativa, come “maestre/i di pasta”. Arriveranno a sorpresa: Lisa Casali (blogger di Ecocucina.org, scrittrice e conduttrice tv), Alice Delcourt (Erba brusca), Daniela Rubino (Slow Food), Cesare Battisti (Ratanà), Juán Lema (Mirta), Andrea Provenzani (Liberty) che, durante la giornata e a rotazione, si alterneranno dietro i tavoli di Slow Food Milano.
• I Dirigenti scolastici e i Comitati Genitori di una scuola primaria e di una media della zona sono stati invitati a partecipare con due classi per un incontro “teorico/pratico” a cura di Lisa Casali (blogger Ecocucina, autrice di libri di cucina per Gribaudo e conduttrice Rai) su: Importanza della riduzione degli sprechi alimentari; Ricadute positive per ambiente, salute e portafoglio legate alla riduzione degli sprechi; Consigli pratici per ridurre gli sprechi domestici (conservazione, spesa, a tavola, ai fornelli).
• Saranno presenti e metteranno “le mani in pasta” alcuni attori, amici di Slow Food, che hanno trattato il mondo del cibo nei loro spettacoli: Margherita Antonelli, Max Pisu, Claudio Batta, Diego Parassole, e qualcun altro a sorpresa.
• Verranno aggiunti due pentoloni per rimestare pensieri e proposte:
1. RIMESCOLA: “idee contro lo spreco”, con cui i bambini e il pubblico possono suggerire e consigliare come non “buttar via” il cibo;
2. LA MIA RICETTA: condimenti e sughi per ravioli, tagliatelle, tajarin, gnocchi, malfatti e chi più ne ha, più ne metta…
La giornata è dedicata ai soci di Slow Food, ma anche i non-soci avranno l'occasione per iscriversi al prezzo speciale di 25 €
www.slowfoodmilano.it – www.nutriremilano.it

I nostri libri sull'argomento:
Raj Patel I padroni del cibo
Vandana Shiva Fare pace con la Terra
Guido Viale Virtù che cambiano il mondo
Charles Moore Oceano di plastica
Marie-Monique Robin Il veleno nel piatto
Lisa Casali Ecocucina, Cucinare in lavastoviglie, La cucina a impatto (quasi) zero
Inserisci l'argomento da cercare: