Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
3 dicembre 2020
In Universale Economica
Intervista a Maggiani: L’amore è attesa, è costruzione
di Vera Meneguzzo, tratto da “L’Arena”, 8 settembre 2003


Leggi l'intervista
È stata una vertigine di Maurizio Maggiani può fregiarsi del titolo di libro d'amore dell'anno. Vince infatti con la sua prosa esemplare, limpida, ardente l' edizione 2003 del premio letterario internazionale "Scrivere per amore" che il Club di Giulietta di Verona presieduto da Giulio Tamassia organizza per l'ottava volta in collaborazione con il Comune di Verona-assessorato alla cultura. Questo il verdetto della giuria dopo una coscienziosa lettura dei libri pervenuti. In gara, oltre a È stata una vertigine, Due paia di jeans di Franco Bignotto, L'altra sera di Enrico Palandri, 6 aprile '96 di Sveva Casati Modignani, Una lunga estate di Alain Elkaan, La città di Iram di Younis Tawfik, Nessun Dio a separarci di Pia Fontana, Diario di una blogger di Francesca Mazzucato, Io l'amavo di Anna Gavalda.
Il titolo del libro vincente non deve però trarre in inganno. Non si tratta di un appassionato romanzo narrante di una travolgente vicenda sentimentale, ma di un libro composto da 13 racconti il cui sottotitolo, come dice l'autore "avrebbe dovuto essere "Tredici pezzi d'amore"". Racconti mirabili, equilibratissimi, densi di un vissuto che ricopre molti anni di vita, dall'infanzia alla maturità, alla vecchiaia, quasi a ribadire che non esiste un tempo per il sentimento, per la passione, per l'eros, ma che tutta la nostra esistenza, per essere degnamente tale, deve essere sostenuta da una ossatura dai molteplici rami che si chiama semplicemente amore…
copertina

È stata una vertigine
Compra su lafeltrinelli.it
Compra l'ebook - Pdf
Scarica la versione gratuita del Player Real, necessaria per ascoltare e vedere i file audio/video.
  La scheda autore di Maurizio Maggiani
 Foto dell'autore
  “Giù nel porto sepolto”, lì, c’è la scrittura. Intervista a Maurizio Maggiani
  Maurizio Maggiani risponde al questionario di “io donna"
  Maggiani, vincitore perplesso “Oggi la letteratura è minore”. Un’intervista

  Elenco completo
 Vuoi ricevere aggior- namenti sull'autore?