Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
3 dicembre 2020
In Universale Economica
Pino Cacucci e la scrittura. Un’intervista
di Marco Vichi, tratta da “Avvenimenti”, 5 gennaio 2006


Leggi l'intervista
Il bisogno di scrivere? “C’è un’espressione messicana che lo sintetizza: ‘sacar el diablo pa’ fuera’. Buttare fuori demoni e frustrazioni, sfogare rabbia e delusioni… E anche imparare a stare solo con me stesso: era la fine degli anni 70 e venivo da un eccesso di sensibilità, dal vivere in comune tutto, in strada e in piazza. Ho cominciato a scrivere per raccontare a me stesso una realtà diversa da quella che si imponeva fuori.”
La cultura è “Sinonimo di curiosità. Bisogno incessante di saperne di più senza la pretesa di spiegare tutto. Cultura nell’accezione spagnola di “coltivazione”: coltivare il dubbio che è sempre fecondo, contro le certezze assolute che hanno fatto i peggiori disastri nella storia del genere umano.”
Scarica la versione gratuita del Player Real, necessaria per ascoltare e vedere i file audio/video.
  La scheda autore di Pino Cacucci
 Foto dell'autore
  Pino Cacucci al Salone del Libro di Torino 2012
  Pino Cacucci e la scrittura. Un’intervista
  «Nahui Olín, una donna simbolo della rivoluzione messicana». Un intervista a Pino Cacucci

  Elenco completo
 Vuoi ricevere aggior- namenti sull'autore?