Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
3 dicembre 2020
In Universale Economica
Ascolta, guarda e leggi le interviste, i reading e le performance dei nostri autori.
In questa sezione è attivo il servizio "feed RSS" per ricevere automaticamente gli aggiornamenti. Help
RSS Feed - Interviste
Abbonati gratis
De Marchi: una vocazione che ci aspetta...


“Dopo la doppia lontananza — nello spazio e nel tempo — de La furia del mondo sentivo il bisogno di tornare a luoghi e tempi più familiari.”. La storia di un fallimento che scivola nella follia. Leggi l’intervista.



Libertà è stare sopra un albero. Intervista a Isabel Allende


Nel suo nuovo romanzo, L'isola sotto il mare, appena pubblicato in Italia, Isabel Allende racconta una storia di schiavitù nel XVIII secolo. un argomento che lei conosce fin troppo bene… Leggi l’intervista.



Perversione è leccare un geometra. Intervista a Daniele Luttazzi


“La narrazione dei vangeli è un calco dei riti di Iside. Anche la pasqua e il carnevale derivano da lì. Nel mio libro illustro tutta la mistificazione messa in atto dall'imperatore Costantino nel IV secolo d.C.”. Leggi l’intervista.



L'uomo che riesce a far dialogare Bar Sport e jazz. Intervista a Benni


In Italia è appena uscito Pane e tempesta, libro che torna alle atmosfere della “Luisona”. Intanto Stefano Benni è a Londra dove, in uno storico e raffinato teatro, va in scena il suo lavoro su Thelonious Monk. Leggi l’intervista



Dalle Br alla Lega, tutta l’Italia in un bar. Intervista ad Arrigo Cipriani


All’Harry’s di Venezia è passato chiunque. Ora il patron lo racconta in Prigioniero di una stanza a Venezia. e qui spiega come ha traghettato il locale attraverso anni di terroristi, socialisti, nordisti. E acqua alta. Che a lui piace.



Nick Cave: “Io uccido Bunny Munro”. Un’intervista


Avete sentito parlare di lui per la sua voce. Preparatevi a sentir parlare di Bunny Munro, il personaggio del suo secondo romanzo. Un commesso viaggiatore che, sappiatelo, morirà. Ma saperlo non ci rovinerà il finale. Leggi l’intervista.



Qui comincia l'età nuova. Iaia Caputo su Le donne non invecchiano mai


Cinquant’anni? Buttate all’aria gli script e osate. Perché è il momento giusto per reinventarsi e divertirsi… Iaia Caputo racconta nel suo libro che cosa significa varcare la linea d’ombra dei 50 in un Paese come il nostro. Leggi l’intervista.



Dicembre 1969: Piazza Fontana e la morte di Pinelli. Licia Pinelli e Piero Scaramucci presentano Una storia quasi soltanto mia. Guarda il video, ascolta e/o scarica l’intervista


Il racconto della vedova di Giuseppe Pinelli, il ferroviere anarchico morto in circostanze mai chiarite nella questura di Milano nel 1969. Una vicenda riaperta dal Presidente Napolitano che nel 2009 ha definito Pinelli “vittima due volte”.



La storia di un brutto anatroccolo adolescente… Giulia Villoresi presenta La Panzanella


La storia di un brutto anatroccolo adolescente. Dal grasso in eccesso della “Panzanella” al primo amore, attraverso le asprezze, l’erraticità, i paradossi della curiosità femminile. Guarda l’intervista all’autrice.



La vedova Pinelli e l'invito di Napolitano. “Ora sulle stragi lo Stato apra i suoi armadi”


“Vogliamo la verità per stragi. Non chiedo solo per me… Un’idea me la sono fatta, ma ci vogliono le prove per dirla in pubblico. Lo Stato, se vuole, potrebbe fare un passettino in più.” Leggi l’intervista.



"Fili", il nuovo spettacolo teatrale di Erri De Luca. Leggi l'intervista


Erri De Luca, in questa intervista rilasciata a “affaritaliani.it”, parla di “Fili”, lo spettacolo che lo scrittore porta in scena insieme Gerolamo Alchieri, Alessio Caruso, Aurora De Luca e Nicola D'Eramo. Con un video tratto da You Tube.



Quando è la ragione a generare mostri. Intervista a Eugenio Borgna


Lo psichiatra ricorda i rischi della razionalità assoluta: “Le emozioni, ufficialmente bandite, ritornano in scena in forme selvagge, distruttive; si pervertono in ideologie disumane.” Leggi l’intervista.



Il Capitalismo? “Tecno-nichilista”. Intervista a Mauro Magatti


“L'economia mondiale è stata colpita da un infarto. Ora siamo al bivio: tornare a condurre l'esistenza di prima, fingendo di essere completamente guariti, oppure cambiare stile di vita”. Intervista all’autore di Libertà immaginaria.



"Quella Milano che bussa perché malata di solitudine". Intervista a Massimo Cirri


Lo psicologo e giornalista radiofonico racconta in A colloquio. Tutte le mattine al centro di salute mentale 25 anni di esperienza trascorsi nei centri di salute mentale. Leggi l’intervista.



Ma che horror: qui la scrittrice si innamora del suo personaggio. Intervista a Lara Manni


Non è il primo romanzo nato in rete che arriva in libreria. “Esbat” è una fan fiction, cioè una storia liberamente ispirata a un manga. E’ uscito a puntate su internet nel 2007 e per un anno è stato discusso con entusiasmo sul web. Leggi l’intervista.



Scrivo i fatti miei. E piace. Intervista a Erri De Luca


“Siamo in un tempo ciarlatano della parola: la puoi smentire il giorno dopo, conta niente. Nelle Sacre Scritture, nella poesia, nella narrativa, le parole portano la responsabilità di ciò che stanno dicendo, svolgono il loro compito con onestà”.



Sono una folla. Sono tutte le persone che racconto. Intervista a Erri De Luca


“Io scrivo storie che ho ascoltato, non invento mai i miei personaggi, non ne ho il diritto. Chi sono io per dar vita a qualcuno? Racconto persone che, in qualche modo, ho incontrato, anche solo ascoltando. lo sono un buon uditore.”



Sono sexy (ma solo quando suono). Intervista a Lang Lang


Si è innamorato del piano grazie a Liszt (“e a Tom & Jerry”), studia dall'età di due anni (“io canto con le dita”), non va mai in vacanza (“sono workhaolic”) ed è considerato tra le 100 persone più influenti del mondo. Leggi l'intervista.



Lang Lang, l'acrobata del pianoforte. Leggi l’intervista


Ha cominciato a due anni, a nove un'insegnante gli consigliò di lasciar perdere. Ora a ventisette è il concertista più richiesto al mondo, osannato da milioni di fan anche giovanissimi.



Silvio Muccino: intervista su Un altro mondo


L’attore e regista parla in questa intervista della sua nuova sfida: adatterà il romanzo Un altro mondo (Feltrinelli), per il suo secondo film dietro la macchina da presa, di cui sarà anche protagonista.



Precedente    |   Successiva   
Scarica la versione gratuita del Player Real, necessaria per ascoltare e vedere i file audio/video.