Cosa c'è di nuovo Tutte le informazioni sugli scrittori Gli autori raccontano Approfondimenti, notizie e libri Appuntamenti con gli autori L'arte del web e i libri La sezione Feltrinelli Digital Le classifiche dei più cliccati e dei più venduti I Blog dei nostri autori Feltrinelli Podcast


Risultati: in rosso i libri; in nero gli autori
5 dicembre 2021
In Universale Economica
Valeria Raimondi introduce il dibattito
Sono Valeria Raimondi, responsabile della collana Feltrinelli Kids. Desidero ringraziare tutte le persone che sono intervenute e hanno accolto l’invito a una chiacchierata informale con l’editore Feltrinelli e i bibliotecari in occasione dell’uscita di Una storia del mondo di Manfred Mai. Desidero ringraziare la Provincia di Milano, l’Assessora alla Cultura Daniela Benelli, Miranda Sacchi consulente per il servizio Biblioteche della Provincia di Milano, Antonella Agnoli, Responsabile della Commissione nazionale Biblioteche Ragazzi AIB e Domenico Starnone, autore Feltrinelli, sceneggiatore, vincitore del Premio Strega e credo non ci sia bisogno di dire altro. Ringrazio anche alcune persone che sono fra il pubblico: tutti voi bibliotecari, Roberto Denti, Federico Maggioni e Michele Tranquillini, illustratore di questo libro.
Noi siamo in questo settore da circa cinque anni con la collana di narrativa che si chiamava fino a poco tempo fa Sbuk. In occasione dell’ultima Fiera di Bologna la collana è stata ribattezzata il gatto nero.
Feltrinelli Kids è una collana contenitore all’interno della quale, oltre alla collana il gatto nero, sono presenti alcune proposte fuori collana come i libri di Madonna, Lettere dello scoiattolo alla formica di Toon Tellegen o questo libro. Questo è stato il nostro percorso negli ultimi anni che immagino voi, in quanto pubblico attento, conosciate bene.
La scelta dei bibliotecari come interlocutori nasce dalla natura stessa del libro, che ha reso necessaria una sua reinterpretazione. Il libro, nato in Germania, ci è sembrato valido per i contenuti, per il modo in cui la storia viene proposta, per il modo in cui è scritto e per la sua sinteticità. Si è posto, però, il problema di come proporlo al pubblico italiano, poiché, nell’edizione originale, presentava un impiano grafico molto tradizionale. Con Grazia Nidasio e altri collaboratori ci siamo interrogati su come risolvere il problema e abbiamo pensato di sottoporre le nostre idee al vaglio dei bibliotecari del gruppo di Miranda Sacchi e attraverso un confronto e un aggiustamento di quello che era il progetto iniziale, siamo arrivati alla scelta di Michele Tranquillini come illustratore. Questo è un po’ l’antefatto sul quale si basa quello che noi vorremmo fosse l’inizio di un rapporto di collaborazione e di confronto con i bibliotecari, che sono detentori di una cultura diversa da quella dell’editore, una cultura che si forma sul campo, che vede i ragazzi scegliere e chiedere cose che noi non vediamo, non conosciamo esattamente.
copertina

Una storia del mondo
Scarica la versione gratuita del Player Real, necessaria per ascoltare e vedere i file audio/video.
  La scheda autore di Manfred Mai
  Un solo mondo? Come parlare oggi di storia ai ragazzi

  Elenco completo
 Vuoi ricevere aggior- namenti sull'autore?